· 

Stanchezza e riposo

Senti la stanchezza e non trovi sollievo, nemmeno dormendo. Anzi, ti senti peggio dopo aver dormito. No, il tuo corpo non ti sta prendendo in giro, semplicemente ti stai riposando nel modo sbagliato.

“Riposare” non significa solo chiudere gli occhi per un paio d’ore: la nostra mente e il nostro corpo hanno bisogno almeno di altri sette modi differenti per rilassarsi.

 

Il primo è sicuramente il “riposo fisico”: un buon allenamento, qualche seduta di yoga o del sano stretching ti aiutano a distendere la muscolatura per evitare contratture o irrigidimenti.

 

Analogamente abbiamo necessità del “riposo mentale”, più difficile da soddisfare. Gli psicologi e le psicologhe consigliano, ad esempio, di scrivere su un diario le cose per cui sentiamo gratitudine, così da poterle comprendere meglio e poter ritagliare del tempo per pensare a te.  

 

Anche il “riposo sensoriale” è fondamentale, soprattutto prima di andare a dormire, spegni le luci e i nostri dispositivi informatici per non farti influenzare dal resto del mondo e per aver modo di riconnetterti con te.

 

La nostra mente necessita anche di quello che chiamiamo "riposo creativo”, che prevede lo stare a contatto con la natura. Se non hai la possibilità di stare all'aria aperta, puoi provare a immaginarti in luoghi che ti fanno sentire bene.

 

È risaputo, poi, che esprimere le proprie emozioni è fondamentale per mantenere i rapporti più preziosi della nostra vita; tuttavia, le convenzioni sociali e le persone che ci circondano possono confonderci e influenzare il modo con cui le esprimiamo. Per questo è bene essere a conoscenza delle nostre emozioni attraverso il “riposo emozionale”, coltivando la consapevolezza dei nostri vissuti.

 

Sicuramente un modo efficace per farlo è eliminare dalla nostra vita le persone tossiche e negative, circondandoci invece di persone positive che ci motivano sempre a trovare il meglio per noi. Questo è quello che si chiama “riposo sociale”. 

 

Per ultimo, anche attività come la meditazione, la preghiera o stare in un posto che ci fa sentire amati, amate e accettati, accettate (“riposo spirituale”), è qualcosa di appagante che, insieme a tutto il resto, potenzia lo sviluppo di un sano equilibrio psico-emotivo. 

 

Se ti accorgi che qualcosa non funziona talvolta hai solo bisogno di rinnovare il modo in cui ti prendi cura di te, modificando ciò che può non andare più bene nella tua quotidianità, concedendoti più tempo per il tuo benessere mentale che non andrebbe mai trascurato. 

 

“La vita non è trovare sé stessi. La vita è creare sé stessi.”

-George Bernard Shaw

Scrivi commento

Commenti: 0