· 

Dicembre tra pranzi e cene: i consigli della nutrizionista

Festività Natalizie: uno dei momenti più amati ma anche temuti dell'anno, per tutte le persone che tengono a cuore la propria linea e il proprio benessere. Un bel conflitto che con qualche accorgimento in più si può risolvere nel migliore dei modi. Natale e Capodanno non sono solo momenti legati all'abuso di pasti abbondanti e grandi eccessi ma ad un periodo meraviglioso da trascorrere in compagnia delle persone care.  

Ecco, allora, un piccolo "vademecum nutrizionale" per fronteggiare al meglio questi 15 gustosi giorni!


1) Nei giorni prima e dopo le feste non stravolgere le abitudini alimentari, mangiare regolarmente 5 pasti al giorno, questo permetterà di mantenere attivo il metabolismo. Una buona colazione e gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio servono per affrontare i pasti centrali della giornata in modo più equilibrato.


2) Prediligere verdura, frutta e cereali permette di aumentare un effetto depurativo e dare un maggior senso di sazietà.


3) Preparare pietanze in casa utilizzando cibi freschi e di provenienza sicura.


4) Limitare l'uso del sale e utilizzare più verdure e spezie per insaporire e colorare le pietanze. Origano, rosmarino, curcuma, peperoncino, pomodorini e molti altri saranno i vostri alleati! 


5) Preparare il soffritto con vino bianco evitando olio e burro, con il calore il vino evapora e perde il suo valore calorico ma rende saporiti aglio e cipolla.


6) Controllare le porzioni, evitare i bis/tris per non appesantirsi oltremisura ma concedersi un dolce senza sensi di colpa. Panettoni e pandori sono alimenti ipercalorici, consumarli solo nei giorni di festa evitando di mangiarli quotidianamente a colazione e merenda.


7) Masticare lentamente, la digestione inizia in bocca attraverso l'enzima ptialina, contenuto nella saliva.


8) Lavare i denti il prima possibile, serve a creare una barriera con il pasto.


9) Dopo i pasti abbondanti uscire a fare una bella passeggiata tra le vie illuminate a festa per smaltire le calorie e assicurarsi una sensazione di benessere generale.


10) Non tenere gli avanzi del cenone ma dividere tra i commensali le diverse portate.


11) Ridurre al minimo il consumo di alcolici e super alcolici. Le feste sono accompagnate da un brindisi e questo può andar bene ma non bisogna eccedere perchè, oltre che dannoso per la salute, l'alcol è fonte di calorie, spesso più del cibo! È bene perciò bere a piccoli sorsi e controllare la quantità.


12) Assaggiare un pò di tutto senza consumare porzioni eccessive, rispettando il senso di sazietà.


Concedersi qualche gratificazione è più che doveroso, ricordandosi però di mantenere sempre il giusto equilibrio tra gusto e corretta alimentazione. 

scritto da...

Manuela Lomartire, biologa nutrizionista dell'Area Corpo.

Ti è piaciuto questo articolo? Hai qualche domanda? Lasciaci un commento!

Scrivi commento

Commenti: 0