Che Stress!

 

Dormi senza mai riposare davvero? 

Ti senti irritabile o volubile?

Dimentichi anche piccole cose e ti senti sovraccarico e isolato? 

Non preoccuparti, ci siamo passati tutti.

Probabilmente sei solo stressato.

Lo stress non è sempre una brutta cosa: può essere utile per avere una sferzata di energia e concentrazione in più, come quando stai praticando uno sport competitivo o devi parlare in pubblico. 

Ma quando è continuo e si protrae giorno dopo giorno, inizia a modificare il tuo cervello. Lo stress cronico, come essere sovraccaricati di lavoro o avere discussioni in famiglia, può intaccare le dimensioni cerebrali, la sua struttura e il suo funzionamento, fino al più profondo livello genetico.

 

Lo stress ha origine da un sistema chiamato "Asse Ipotalamo Ipofisi Surrene" (HPA), una serie di interazioni tra le ghiandole endocrine nel cervello e nel surrene che controlla la reazione corporea allo stress.

Quando il tuo cervello individua una situazione stressante, il tuo asse HPA si attiva istantaneamente e rilascia un ormone chiamato cortisolo, che prepara il tuo corpo per un'azione istantanea.

Alti livelli di cortisolo, per lunghi periodi di tempo, tuttavia, devastano il tuo cervello. Per esempio, lo stress cronico aumenta i livelli di attività e il numero di connessioni neurali nell'amigdala, il centro della paura del cervello. In associazione a questo evento, quando i livelli di cortisolo salgono, si deteriorano i segnali elettrici nel tuo ippocampo, la parte del cervello associata all'apprendimento, alla memoria e al controllo dello stress. 

L'ippocampo infatti, tra le tante funzioni, inibisce proprio l'attività dell'asse HPA ma, indebolendosi, viene ridotta la tua capacità di controllare lo stress, in un circolo vizioso. 

Ma non è tutto.

Il cortisolo può letteralmente causare una riduzione delle dimensioni cerebrali. La maggior parte del volume perso, è imputabile alla perdita di connessioni sinaptiche tra i neuroni, con la riduzione della tua corteccia prefrontale, la parte del cervello che regola comportamenti come la concentrazione, capacità decisionali, di giudizio e interazioni sociali. In aggiunta porta a diminuzione della creazione di nuove cellule cerebrali da parte dell'ippocampo.

 

Questo significa che lo stress cronico può far sì che per te sia più difficile imparare e ricordare, gettando le basi per problemi mentali ancora più gravi, come la Depressione fino all'Alzheimer.

Gli effetti dello stress possono filtrare ancora più in profondità, fino al DNA.

Un'esperimento ha mostrato come la quantità di accudimento da parte di una mamma-ratto ai nuovi nati, abbia un ruolo nel determinare la risposta del piccolo allo stress una volta diventato adulto. I piccoli di mamme accudenti si sono rivelati ratti adulti poco sensibili allo stress (quindi più resistenti) perchè il loro cervello ha sviluppato più recettori per il cortisolo, che lo catturano smorzando la risposta allo stress. I piccoli di madri negligenti, invece, hanno mostrato risultati opposti, diventando così più sensibili allo stress durante la loro vita.

Questi sono considerati cambiamenti epigenetici, che modificano, cioè, il modo con cui i geni vengono espressi (attivati o disattivati) senza che sia necessario modificare il codice genetico. Questi cambiamenti possono essere invertiti se le madri vengono scambiate.

 

Ma c'è un risultato sorprendente: i cambiamenti epigenetici causati da una singola mamma-ratto venivano trasmessi alle generazioni di ratti successive.

In altre parole, i risultati di quelle azioni erano ereditabili.

 

Ma niente paura! Non ci sono soltanto cattive notizie!

 

Ci sono molti modi per invertire l'azione del cortisolo sul nostro cervello stressato. Le armi più potenti sono esercizio fisico e meditazione, che ci insegnano a respirare profondamente ed essere consapevoli e concentrati su ciò che ci circonda.

Entrambe queste attività riducono i livelli di stress e aumentano le dimensioni dell'ippocampo, potenziando di conseguenza la tua memoria.

Perciò non sentirti schiacciato dalla pressione della vita quotidiana. Assumi il controllo del tuo stress prima che lo faccia lui!

 

F. M. (traduzione e GIF)

I nostri articoli sono tutti basati su fonti attendibili, pubblicate in letteratura.

Vuoi approfondire? Clicca qui per la Bibliografia!

Scrivi commento

Commenti: 0